Discipline Psico-SocioEducative


Master in Arteterapia Integrata

Master in Arteterapia Integrata


L’arteterapia è una modalità di intervento che si può affiancare alle terapie convenzionali in diversi ambiti applicativi.
Tale tecnica utilizza varie metodologie a mediazione artistico/corporea attraverso specifici strumenti (ad esempio il suono, l’elaborato artistico, la meditazione e il movimento del corpo) come mediatori diversi dal linguaggio verbale. Per mezzo dell’azione creativa l’immagine interna diventa immagine esterna, visibile e condivisibile e permette di comunicare, a se stessi e all’altro, il proprio mondo interiore emotivo e cognitivo.

Le arti visive ed espressive sono un mezzo efficace e potente accessibile a tutti, senza distinzione di età e non occorre aver attitudini artistiche specifiche. Fare arte coinvolge l’individuo nella sua totalità mente-corpo: le tecniche legate all’arteterapia hanno la funzione di porre in miglior comunicazione mente e corpo e creano un rapporto più equilibrato tra questi due inscindibili aspetti dell’essere umano, troppo spesso vissuti separatamente e pertanto causa di disagi.

Il corso ha l’obiettivo di formare figure professionali competenti nell’utilizzo dei principali strumenti artistici per organizzare e condurre laboratori di gruppo a fine educativo/riabilitativo. L’operatore sarà un esperto nella guida di percorsi che attraverso l’applicazione di tecniche artistiche specifiche attivino e stimolino in chi le utilizza un potenziale autorigenerativo di risorse interne personali.


Presentazione Master in Arteterapia Integrata

24 NOVEMBRE 2017 ore 18.30

Milano - Associazione Semidisè
viale Monza 143
INGRESSO GRATUITO
Prenotazione tramite mail: segreteria@uniateneo.it

Scarica la locandina in formato PDF

Presentazione Arteterapia


ATTESTATO



FAQ


Assolutamente sì. Dopo questo Master avrai lo stesso diritto di esercitare la professione di Arteterapeuta di una persona che ha fatto un percorso più lungo, anche triennale.
Va ricordato che la nostra proposta formativa “Master in Arteterapeuta ad indirizzo in Arteterapia Integrata” è accessibile esclusivamente a laureati e comunque a persone in possesso di determinate caratteristiche. La particolarità del Master risiede nel suo approccio specifico, rivolto a chi vuole arricchire e implementare il proprio bagaglio di conoscenze e di strumenti professionali. La maggior parte dei percorsi formativi triennali sono accessibili a diplomati della scuola superiore, ciò può portare ad avere corsisti su livelli molti differenti di formazione ed a generare diversi problemi sul piano formativo e nelle dinamiche del gruppo classe. Cioè significa che quello che si apprende in tre anni non è necessariamente superiore a quello che si apprende in tempo più breve. Un Master poi dà sicuramente maggior lustro al proprio curriculum personale e all’immagine come professionista di un semplice corso accessibile anche a non laureati.


Si, il Master è accreditato dal Ministero della Salute.


Si, il master rilascia 25 ECM (subordinati alla prova finale)


A fine corso verrà rilasciato un certificato che attesta la regolare frequenza, con il quale è possibile fare richiesta di CFU presso la propria Facoltà.


Non esiste nessun albo degli Arteterapeuti. Esistono registri privati che molte associazioni/federazioni definiscono “Albi” ma sono semplicemente registri degli iscritti a tali associazioni/federazioni.
Questi registri NON HANNO RICONOSCIMENTO LEGALE, ma sono spesso forme di autopromozione delle scuole. Gli unici crediti formativi riconosciuti legalmente sono i CFU ( rilasciati dalle università per i corsi di laurea) e gli ECM (rilasciati dal Ministero della Salute per la formazione continua in medicina per le professioni sanitarie). Altri crediti che alcuni enti sostengono necessari per il loro riconoscimento non hanno nessun valore legale ma sono semplicemente un’ auto valutazione autoreferenziale.


Non esistono associazioni/federazioni che abilitino alla professione di arteterapeuti!!! NON Abilitano alla professione di Arteterapeuta neanche le associazioni/federazioni iscritte all’elenco del MISE (Legge 4/2013).


Assolutamente NO !!!
Non si prevede alcun obbligo di partecipazione a queste associazioni da parte dell’Arteterapeuta.
Nella Legge 4/2013 infatti:
Art. 1 comma 4. L'esercizio della professione è libero e fondato sull'autonomia, sulle competenze e sull'indipendenza di giudizio intellettuale e tecnica, nel rispetto dei principi di buona fede, dell'affidamento del pubblico e della clientela, della correttezza, dell'ampliamento e della specializzazione dell'offerta dei servizi, della responsabilità del professionista.
Art. 6 comma 1 La presente legge promuove l'autoregolamentazione volontaria e la qualificazione dell'attività dei soggetti che esercitano le professioni di cui all'art. 1, anche indipendentemente dall'adesione degli stessi ad una delle associazioni di cui all'art. 2.
Per visualizzare la Legge 4/2013 vai su: clicca qui


La metodologia del nostro corso permette di apprendere in modo rapido ed efficace, dandovi gli strumenti per il vostro futuro lavoro.


Sì, alla fine del corso dopo aver aperto la partita iva e sistemato la propria posizione previdenziale presso l'Inps potrai intraprendere la professione di Arteterapeuta in Arteterapia Integrata.
Ti consigliamo di rivolgersi a un commercialista prima di iniziare l'attività.


Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono intraprendere la professione di Arteterapeuta in Arteterapia Integrata ma anche a psicologi, educatori, ed esperti nelle relazioni d'aiuto.
I requisiti minimi specifici per l iscrizione sono: laurea triennale o iscrizione all’ università in discipline umanistiche e nelle professioni sanitarie, educative, socio-psicologiche, assistenziali e riabilitative.

Lauree Triennali
Lauree in Filosofia
Laurea in Lettere
Lauree in Scienze dell'Educazione e della Formazione
Lauree in Scienze e Tecniche Psicologiche
Lauree in Servizio Sociale
Lauree delle Professioni Sanitarie Infermieristiche e Professione Sanitaria Ostetrica
Lauree delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione
Lauree delle Professioni Sanitarie Tecniche
Lauree delle Professioni Sanitarie della Prevenzione
Lauree in Beni Culturali
Lauree in Storia
Lauree in Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali

Lauree Magistrali
Lauree Magistrali in Psicologia
Lauree Magistrali in Medicina e Chirurgia
Lauree Magistrali in Scienze Cognitive
Lauree in Discipline Artistiche ed Archeologiche
Lauree Magistrali in Scienze Filosofiche
Lauree Magistrali in Scienze Pedagogiche
Lauree Magistrali nelle Scienze Infermieristiche e Ostetriche
Lauree Magistrali nelle Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione
Lauree Magistrali nelle Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche
Lauree Magistrali nelle Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione
In base al curriculum verranno valutate richieste di iscrizione provenienti da altri percorsi formativi


Per altre figure professionali e percorsi formativi si prega di rivolgersi alla segreteria per valutare l'eventuale idoneità alla frequenza



PER TUTTE LE ALTRE RISPOSTE CHE NON TROVI QUI O SULLA BROCHURE CHIAMA IL:
Numero di tel. 349/9622837
Numero Verde 800.14.87.21
Oppure invia una MAIL A: segreteria@uniateneo.it

Dettagli del Corso


  • Corso: Master in Arteterapia Integrata
  • Data: Marzo 2018
  • Luogo: MILANO
  • Attestato: ARTETERAPEUTA
  • ECM: SI
  • ID: 197067
  • Crediti ECM: 50

Responsabile scientifico


Per informazioni


Uniateneo.it © 2015 All Rights Reserved.

ATENEO® Marchio di prorpietà di SPERLING SRL P.IVA 03314550124