L'arteterapia per la terza età è un efficace metodo di prevenzione sia dei deficit cognitivi sia di disturbi psicologici, quali ansia e depressione, che possono insorgere nell'anziano in seguito a lutti o, ad esempio, in seguito al trauma dell'ingresso in una struttura residenziale. Inoltre, l'arteterapia riduce non solo i sintomi depressivi, ma anche la perdita della memoria, arginando l'aggravio della limitazione funzionale. Non ultimo, altro elemento di notevole importanza è la facilitazione alla comunicazione e la riscoperta di capacità creative ed espressive che l'arte può stimolare, allontanando il pericolo di isolamento relazionale.
Le Tecniche integrate delle Arteterapie sono un valido ausilio nei percorsi di riabilitazione nell'ambito delle malattie neuro degenerative che possono insorgere in questa fase della vita: demenza e malattia di Alzheimer.
Programma (29/30 maggio 2021)
Orario: 9.30-18.30
- Le arti visive e loro applicazione in ambito riabilitativo geriatrico
- Forme, immagini, colori per la terza e quarta età
- Movimento corporeo e musica
- Laboratorio pratico esperienziale / Laboratorio materiali e tecniche
- Il setting in arteterapia
- Progettare e condurre un percorso per anziani
Argomenti
Arteterapia e modelli teorici di riferimento, tecniche grafico-pittoriche, materiali plastici, tecniche di manipolazione, movimento corporeo e musica in ambito riabilitativo geriatrico, progettazione e strutturazione di percorsi per l'utenza specifica.