Dott.ssa Silvia Bonetti
Psicologa, Educatrice professionale
Dopo aver conseguito la laurea in Educazione Professionale, ho maturato esperienza nell'ambito dell'età evolutiva (asilo nido, scuola dell'infanzia e scuola primaria) gestendo attività educative di gruppo finalizzate all'acquisizione delle competenze sociali e relazionali di base, in relazione alle diverse età.
Ho poi lavorato presso una comunità per adolescenti con difficoltà di natura psichica, sviluppando esperienza nell'ambito dei disturbi mentali in fase di esordio e le competenze necessarie a organizzare e gestire attività educative individualizzate e di gruppo, volte all'acquisizione delle autonomie e al rafforzamento dei fattori protettivi (risorse) utili ad affrontare momenti di crisi, prevenendo l'abbandono scolastico e l’aggravamento dello stato psico-emotivo.
Da diversi anni lavoro come educatrice nell'area dell'età senile e delle demenze, all’interno delle RSA, luoghi istituzionalizzanti, che richiedono uno sguardo attento ai bisogni degli anziani, sempre più numerosi e sempre più dipendenti nella loro quotidianità.
Sono in continuo aggiornamento nell'ambito dell'età senile e per questo ho svolto un corso sull'utilizzo della Doll Therapy, uno strumento utilizzato nell'ambito delle terapie non farmacologiche con lo scopo di ridurre sintomi ansiosi, depressivi o stati di wandering. Tale metodo fa riferimento agli studi nell'ambito delle neuroscienze.
Dopo aver conseguito la laura magistrale in Psicologia Clinica e della Riabilitazione, ho maturato un forte interesse per la psicodiagnosi e per questo mi sono specializzata nel Test di Rorschach metodo “Scuola Romana Rorschach" presso l'Istituto Rorschach Forense; partecipo periodicamente a gruppi di intervisione di protocolli clinici formati da esperti rorschachisti e mi sto specializzando anche nel test di Rorschach metodo “R-Pass" utilizzato nell'ambito peritale e forense.
Sono attualmente membro associato dell'Istituto Rorschach Forense e lavoro come psicodiagnosta presso lo studio Psico-Logo di Besozzo, dove effettuo in particolare Test di Rorschach e Test MMPI, strumenti standardizzati per lo studio della personalità.
Il grande interesse per la psicologia giuridica mi ha spinta ad approfondire l’ambito conseguendo il Professional Certificate in Psicologia Forense presso il Centro Universitario Internazionale con uno sguardo particolare sulla criminologia.
Per completare la mia formazione ho altresì conseguito il titolo di Psicologa-Neuropsicomotricista e sono regolarmente iscritta al Registro italiano Psicomotricisti. Questa formazione mi consente di integrare gli interventi terapeutici coinvolgendo gli aspetti corporei per il conseguimento di un benessere generale in anziani e bambini.