Docenti - Ateneo

Dott.ssa Marcella Fanzaga

Dott.ssa Marcella Fanzaga

Psicomotricista, Terapista Occupazionale, Teacher/Practitioner di Body-Mind Centering®

Si è formata come psicomotricista - educatrice del movimento somatico (SME) e del movimento in età evolutiva (IDME) - Practitioner e Certified Teacher Body-Mind Centering® - terapista occupazionale – danzaterapeuta – danzeducatrice®.
Ha frequentato la Civica Scuola di Milano Paolo Grassi e SNDO (School for New Dance Development) di Amsterdam, ove ha conseguito una laurea riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione Italiano.
E’ membro professionista della BMCA ed è iscritta all'albo dei Terapisti Occupazionali (ordine TSRM  PSTRP anno 2019 n° 174).
Nel suo lavoro integra il Body-Mind Centering® alla poesia del movimento danzato, proponendo percorsi esperienziali e pratiche senso-motorie a supporto delle professioni artistiche, educative e di cura. Collabora con scuole e enti di alta formazione e aggiornamento per educatori e professioni sanitarie (Assonidi, Percorsi Formativi06-Milano, Uniateneo, Fondo per la non autosufficienza-Regione Molise, Istituto Cortivo-Padova) e di formazione professionale di danza e teatro (Artemente-Milano, Biennale College Danza di Venezia, C.I.M.D. Progetto Incubatore, Oscar Teatro-Milano).
Da più di venti anni propone in istituti scolastici e realtà educative e di cura, pubbliche e private, progetti per accompagnare processi di crescita e trasformazione attraverso la percezione e integrazione corporea, il contatto con la natura e l’arte del movimento espressivo, rivolti a bambini, ragazzi, adulti ed anziani, anche con bisogni speciali e fragilità psico-fisiche. 
è ideatrice del Progetto Bimbinforma rivolto alla genitorialità e alla prima infanzia.
Svolge attività di consulenza individuale e personalizzata sull’integrazione psicofisica e il senso del movimento.
Collabora con Leben nuova, unico centro italiano di formazione accreditata in Body-Mind Centering® come coordinatrice dei programmi di formazione riconosciuti dalla School for Body-Mind Centering® e come docente.
Da più di dieci anni integra l’arte alla scienza creando spettacoli interattivi di improvvisazione interdisciplinare per grandi e piccini, sin dai primi anni di vita, collaborando con artisti e studiosi di diverse discipline. E’ direttrice artistica di ArgommBIMBI-Creare l’Incanto e The Meeting Point-Under the Roof presso Argòmm Teatro a Milano. Con le sue performance ha danzato in festival Italiani e stranieri ed è stata curatrice della rassegna di danza contemporanea "Uscite d’Emergenza" presso il teatro Comuna Baires di Milano.