Docenti - Ateneo

Dott.ssa Greta Gschwentner

Dott.ssa Greta Gschwentner

Dott.ssa in Psicologia Clinica e di Comunità, specializzata in Psicologia dello sport e Tutor accademico in particolare in ambito Dual Career

Laureata Magistrale a pieni voti in Psicologia Clinica e di Comunità, presso IUSTO - SSF Rebaudengo – Università Pontificia Salesiana di Torino, con tesi multidisciplinare in Psicosomatica e Psicologia dello Sport, dal titolo: “Lo sport dietro le quinte: La gestione dell’ansia da prestazione agonistica, osservazione della relazione atleta – allenatore.” Tesi che la porta a focalizzare la sua specializzazione sull’ansia da prestazione e le sue possibili tecniche di gestione.
Ha conseguito, in itinere, un Master di Specializzazione in Psicologia dello Sport, presso Psicosport – Skilldynamics s.r.l., a Milano.
Questo percorso formativo si collega ad un passato sportivo da atleta ad alto livello in diverse discipline. Dal 2013 diventa Tecnico di base federale della Federazione Italiana Canoa Kayak. 
Svolge il suo tirocinio professionalizzante presso Psicosport – Skilldynamics s.r.l. che le consente di specializzarsi, tra le altre cose, nel tutoraggio accademico, creazione ed erogazione di contenuti formativi. Ciò la porta oggi a collaborare come docente con diverse realtà formative ed universitarie in tema di Psicologia dello Sport, e come tutor e consulente specializzato in ambito sportivo, in un importante progetto di Dual Career con l’Università degli Studi di Milano Bicocca. 
Contestualmente fornisce la propria consulenza per rispondere ai bandi promossi sul territorio piemontese e lombardo, attraverso l’ideazione e sviluppo di progetti volti all’intervento psicoeducativo sulla popolazione in ottica di sviluppo e miglioramento del benessere, attraverso l’avvicinamento alla psicologia ed all’inclusione utilizzando il linguaggio dello sport.