Programma

Alcuni erroneamente trasmettono la meditazione e la Mindfulness come una disciplina seria, statica, impostata, dimenticando quel sorriso del Buddha e quell’umorismo di fondo dei più grandi maestri della storia. Questa MasterClass approcciandosi con una Mindfulness 2.0, basata su respiro, movimento e danza, punta a recuperare una leggerezza, una connessione agli altri ed una consapevolezza del proprio corpo in movimento, che la maggior parte delle tecniche di meditazione hanno dimenticato.
Un’occasione imperdibile per sentire se stessi e gli altri dopo un 2020 di sconnessione forzata, per imparare tecniche stress detox basate sul movimento e soprattutto per divertirsi espandendo la propria consapevolezza.

ARGOMENTI AFFRONTATI
- Formazione teorica introduttiva;
- Ascolto del corpo in movimento;
- Tecniche di respirazione legate alla meditazione in movimento;
- Esperienze di danza/movimento corporeo libero individuale;
- Esperienze di danza/movimento di gruppo;
- Meditazioni statiche;
- Meditazioni dinamiche.

STRUTTURA DEL CORSO E ATTESTATO
La Formazione si svolgerà a Milano nelle giornate indicate dalle ore 09:30 alle ore 17:30 (con pausa dalle ore 13:00 alle ore 14:00).
La MasterClass consiste in una prima giornata dove sarà proposto uno spacchettamento di una Danza Mindfulness, analizzata nei suoi vari aspetti peculiari. Sarà proposto un crescendo di sperimentazione che partirà da alcune basi teoriche, nelle quali si andrà a comprendere cosa sia la Mindfulness in movimento, come la voce e la musica (la cui scelta accurata è fondamentale) possa suggestionare efficacemente il processo di consapevolezza personale, e come connettersi al gruppo di lavoro evitando forzature, ma restando connessi al flusso. 
Successivamente si sperimenteranno anche alcune pratiche di base legate alla meditazione in movimento e alla danza basata sull'ascolto del corpo. Infine saranno praticate anche alcune tecniche ti respirazione ad hoc per la Danza Mindfulness. 
Nella seconda giornata di lavoro si entrerà nel vivo delle Danze sperimentandole al completo sia individualmente che in gruppo. Inoltre saranno riservati ampi spazi per alcune prove di conduzione di base e momenti di Q&A.
A tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione.