Programma

Esiste un mercato sconfinato di utenti, inconsapevoli di essere dipendenti e danneggiati dal sovra utilizzo di Smartphone e Social. Ognuno di noi in forme e modi diversi, ha perduto il controllo della situazione e veniamo quotidianamente profilati da algoritmi che cercano di trattenere il più possibile la nostra attenzione online. Serve un percorso, che è unico nel suo genere, perché nessuno parla di questo argomento, che sia contemporaneamente formativo e rieducativo nell’uso dei dispositivi digitali. Attraverso la Mindfulness ed alcuni accorgimenti pratici, si andrà a ridurre questa modalità scorretta di utilizzare Social e Smartphone.

STRUTTURA DEL CORSO E ATTESTATO
La Formazione si svolgerà in modalità webinar nelle giornate indicate dalle ore 09:30 alle ore 17:30 (con pausa dalle ore 13:00 alle ore 14:00), tramite una piattaforma interattiva altamente qualificata.
La MasterClass si basa sul dato oggettivo che le attuali tecnologie comunicative hanno avuto una accelerazione troppo elevata rispetto alla capacità reale di gestirle, non curante degli effetti sul cervello umano. La cultura e la scienza stessa non si sono trovate preparate a questa brusca accelerazione, e solo recenti studi dimostrano come l’abuso di social network e smartphone stiano degradando la capacità attentiva delle persone e conseguentemente delle relazioni umane (basti pensare all’esplosione dell’ADHD nei bambini). Questo progetto, strutturato in un workshop vero e proprio, si propone l’obiettivo di portare consapevolezza teorica e pratica ai partecipanti rispetto agli effetti sulla mente, sul comportamento e sulla società dei moderni device e social, cercando anche di trasmettere elementi di Mindfulness come “antidoto” alla situazione allarmante che si è venuta a creare, e di cui quasi nessuno parla.
Inoltre i partecipanti, oltre a praticarle in prima persona, saranno formati ad utilizzare queste strategie con i propri utenti, al fine di trasmettere loro le competenze acquisite. 
A seguito del workshop saranno rilasciate n°3 tracce audio di Mindfulness, da praticare autonomamente a casa.
Il formatore inserirà i partecipanti in un gruppo di lavoro WhatsApp, seguendoli e supportandoli per le 5 settimane successive nell'attuazione di tutte le strategie Digital Detox imparate nella MasterClass
A tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione.