Programma

Il corso nasce dal bisogno e dalla necessità di “formare i formatori”. Ebbene sì, anche i formatori hanno bisogno di essere formati per comunicare efficacemente, utilizzare la giusta strategie didattica e rendere l’esperienza di apprendimento realmente efficace. Ricoprire il ruolo di formatore, infatti, richiede un approfondimento, teorico e pratico, sulle competenze trasversali, metodologiche, comunicative e relazionali.

OBIETTIVI E COMPETENZE ACQUISITE
Al termine del corso il corsista sarà in grado di: 
- Conoscere i principi, i tempi, le modalità e gli stili alla base della formazione e dell’apprendimento nelle differenti fasce di età: bambini, adolescenti e adulti;
- Conoscere e approfondire le soft skills necessarie per il ruolo di formatore, nonché comprendere ed esercitare le modalità per svilupparle e potenziarle;
- Conoscere ed esercitare le metodologie didattiche innovative e contestuali e le strategie per rendere l’apprendimento realmente efficace;
- Conoscere ed esercitare le tecniche di comunicazione efficace e di gestione dell’aula;
- Conoscere la differenza metodologica tra formazione in presenza e a distanza.

PROFILO IN USCITA
Il corsista alla fine di questo corso avrà acquisito competenze e abilità fondamentali per rendere realmente efficace l’esperienza di apprendimento dei propri allievi. Tali competenze potranno essere spendibili nello svolgimento di attività formative e di insegnamento nelle diverse discipline e materie specifiche.

STRUTTURA DEL CORSO E ATTESTATO
Il metodo utilizzato nel corso di formazione è un metodo esperienziale: alla teoria segue sempre una parte pratica, ricorrendo ad esempi concreti proposti anche direttamente dai partecipanti, case study, simulazioni ed esercitazioni individuali e di gruppo. 
La formazione si svolgerà il venerdì dalle 19.00 alle 22.00 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00, secondo il calendario pubblicato.
Il Corso ha una durata complessiva di 14 ore al termine delle quali, a tutti i partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni e superato il test finale, verrà rilasciato l’attestato di Competenza in: “Soft Skill”.