Programma

COSA È MAPs for ADHD?
MAPs for ADHD è un protocollo mindfulness utilizzato con persone con disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD). Questo programma, articolato in 8 settimane, adotta la mindfulness come strumento di regolazione attentiva-cognitiva e di autoregolazione emotiva nell’ADHD. Questo protocollo di mindfulness utilizza esercizi appositamente modificati e progettati per le persone con ADHD e risulta estremamente efficace per aiutarle a vivere al meglio.

OBIETTIVI FORMATIVI
Conoscenza e applicazione del protocollo mindfulness MAPs for ADHD con utenti con deficit di attenzione e iperattività (ADHD):
- Utilizzo della Mindfulness come strumento di regolazione attentiva-cognitiva e di regolazione emotiva in persone affette da ADHD;
- Conoscenze relative alla neuroplasticità in relazione alla Mindfulness; 
- Conoscenze pratiche utilizzabili nella conduzione di sedute: esercizi di consapevolezza nel respiro, esercizi per promuovere l’attenzione e l’ascolto consapevole;
- Acquisizione di competenze per la conduzione di sedute individuali o di gruppo con persone affette da ADHD.

SBOCCHI LAVORATIVI
Il Corso in MAPs for ADHD intende formare professionisti altamente qualificati in un protocollo di intervento basato sulla mindfulness e applicabile in età evolutiva. Il protocollo viene appreso tramite sedute e sessioni di pratica. Al termine del corso, comprensivo di 5 incontri, il professionista avrà acquisito conoscenze e competenze tecniche in merito all’applicazioni della meditazione mindfulness con l’ADHD. L’esperto in MAPs for ADHD è un professionista che opera in numerose aree di intervento in qualità di conduttore in sessioni di gruppo e/o individuali.

ACQUISIZIONE COMPETENZE
Il professionista acquisirà competenze tecnico-professionali relative al programma di mindfulness MAPs for ADHD e sarà in grado di condurre e gestire sessioni di pratica rivolte a soggetti con ADHD con uno strumento efficace per la regolazione attentiva-cognitiva e di autoregolazione emotiva. 

PROTOCOLLI MINDFULNESS APPRESI
MAPs for ADHD (con open badge internazionale riconosciuto dalla Federazione Italiana Mindufulness - Federmindfulness e con inserimento nell’Albo Nazionale Mindfulness come professionista certificato).

METODOLOGIA DIDATTICA
Il Corso verrà svolto in modalità Webinar online, il mercoledì sera dalle 18.00 alle 20.00, secondo il calendario pubblicato.