Programma

Il Master offre basi teoriche scientifiche e l’acquisizione di competenze operative per l’intervento in consulenza ed educazione sessuale.
Gli strumenti e la preparazione scientifica e professionale forniti dal Master permetteranno di operare come Consulente Sessuologo ed Esperto in Educazione Sessuale, figura professionale che si occupa di informazione, prevenzione, ascolto e riflessione nel campo della sessuologia.
Questo professionista guida le persone nella risoluzione di tematiche sessuali sia di coppia che individuali. Attraverso queste consulenze, accompagna il cliente al raggiungimento di condizioni di benessere personale e di coppia.
Il Consulente Sessuologo ed Esperto in Educazione Sessuale si occupa anche di interventi di educazione sessuale rivolti a bambini, adolescenti e adulti.

OBIETTIVI E COMPETENZE ACQUISITE
- Acquisizione di conoscenze connesse alla sessualità dal punto di vista psicologico, anatomo-fisiologico, culturale e relazionale;
- Acquisizione di tecniche di intervento nelle consulenze sessuali;
- Acquisizione di strumenti e tecniche per poter operare nella prevenzione e promozione della salute sessuale e affettiva;
- Acquisizione di conoscenze sulla progettazione e interventi educativi.

PROFILO IN USCITA
Il Master permette di svolgere l’attività di Consulente Sessuologo ed Esperto in Educazione Sessuale sia in contesti pubblici che privati. 
Il Master permette inoltre l’Iscrizione all’Albo SISES (Società Italiana di Sessuologia ed Educazione Sessuale) come Consulente ed Educatore Sessuale.

STRUTTURA DEL CORSO E ATTESTATO
Il Master in Sessuologia ed Educazione Sessuale abbina all’insegnamento teorico anche strumenti pratico-applicativi che completano la preparazione dando una formazione dalla validità concreta e subito spendibile.
Oltre alla formazione teorico-scientifica per operare come professionista qualificato, infatti, il corso prevede l’analisi e discussione di casi, esercitazioni e role play per dare un riscontro pratico a quanto affrontato nelle sessioni teoriche.

Il Master ha una durata complessiva di 70 ore al termine delle quali, a tutti i partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni e superato il test finale, verrà rilasciato l’attestato di: “Consulente Sessuologo ed Esperto in Educazione Sessuale”.
Per ottenere nr. 50 crediti ECM la frequenza è obbligatoria al 90% delle ore previste.
L’attestato permette l’iscrizione all’Albo dei Consulenti Sessuologi SISES (Società Italiana di Sessuologia ed Educazione Sessuale - www.societasessuologia.it).