Programma

Il Master offre basi teoriche scientifiche e l’acquisizione di competenze operative per l’intervento in consulenza ed educazione sessuale.
Gli strumenti e la preparazione scientifica e professionale forniti dal Master permetteranno di operare come Consulente Sessuologo ed Esperto in Educazione Sessuale, figura professionale che si occupa di informazione, prevenzione, ascolto e riflessione nel campo della sessuologia.
Questo professionista guida le persone nella risoluzione di tematiche sessuali sia di coppia che individuali. Attraverso queste consulenze, accompagna il cliente al raggiungimento di condizioni di benessere personale e di coppia.
Il Consulente Sessuologo ed Esperto in Educazione Sessuale si occupa anche di interventi di educazione sessuale rivolti a bambini, adolescenti e adulti.

OBIETTIVI E COMPETENZE ACQUISITE
- Acquisizione di conoscenze connesse alla sessualità dal punto di vista psicologico, anatomo-fisiologico, culturale e relazionale;
- Acquisizione di tecniche di intervento nelle consulenze sessuali;
- Acquisizione di strumenti e tecniche per poter operare nella prevenzione e promozione della salute sessuale e affettiva;
- Acquisizione di conoscenze sulla progettazione e interventi educativi.

PROFILO IN USCITA
Il Master permette di svolgere l’attività di Consulente Sessuologo ed Esperto in Educazione Sessuale sia in contesti pubblici che privati. 
Il Master permette inoltre l’Iscrizione all’Albo SISES (Società Italiana di Sessuologia ed Educazione Sessuale, fondata nel 1992) come Consulente ed Educatore Sessuale.

STRUTTURA DEL CORSO
Il Master in Sessuologia ed Educazione Sessuale abbina all’insegnamento teorico anche strumenti pratico-applicativi che completano la preparazione dando una formazione dalla validità concreta e subito spendibile.
Oltre alla formazione teorico-scientifica per operare come professionista qualificato, infatti, il corso prevede l’analisi e discussione di casi, esercitazioni e role play per dare un riscontro pratico a quanto affrontato nelle sessioni teoriche.
Il Master prevede anche un approfondimento della progettazione ed interventi di educazione sessuale, che è stato appositamente pensato per fornire ai partecipanti le competenze e le conoscenze necessarie per sviluppare progetti efficaci e coinvolgenti in ambito di educazione sessuale. Verranno esplorati i vari ambiti e settori nei quali è possibile proporre progetti legati alla sessualità con l'obiettivo di fornire ai partecipanti tutte le conoscenze necessarie per strutturare i progetti tenendo conto dell’utenza a cui ci si rivolge, ai bisogni della committenza e alla valutazione finale del progetto.

La formazione si svolgerà il sabato e la domenica, per uno o al massimo due weekend al mese, secondo il calendario pubblicato.

ATTESTATO
Il Master ha una durata complessiva di 70 ore al termine delle quali, a tutti i partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni e superato il test finale, verrà rilasciato l’attestato di: “Consulente Sessuologo ed Esperto in Educazione Sessuale”.
Per ottenere nr. 50 crediti ECM la frequenza è obbligatoria al 90% delle ore previste.
L’attestato permette l’iscrizione all’Albo dei Consulenti Sessuologi SISES (Società Italiana di Sessuologia ed Educazione Sessuale - societasessuologia.it fondata nel 1992).