Programma

PROFILO IN USCITA, COMPETENZE E CERTIFICAZIONI

Il Master in Mindfulness di Ateneo è un percorso formativo teorico-pratico che ha come obiettivo quello di formare “Mindfulness Professional Trainer”, un professionista altamente qualificato in grado di creare e gestire percorsi di  Mindfulness, duali e gruppali, applicabili alla psicologia positiva e del benessere, alla gestione dello stress, alle problematiche di bambini e adolescenti e ai disturbi psicosomatici. 
È strutturato per dare un’estesa e completa conoscenza delle tecniche di meditazione per una migliore gestione degli aspetti emozionali e delle dinamiche psicofisiche e sociali legate allo stress. 
Oltre alla metodologia e protocolli più classica degli approcci Mindfulness verrà dato rilievo agli aspetti psicosomatici e corporei, in una visione integrata mente-corpo derivanti dalle recenti ricerche in neuroscienze e dalle evidenze in PNEI.

Il Master è accreditato al Ministero della Salute e alla Federazione Italiana Mindfulness.

Oltre a conseguire l’attestato di Mindfulness Professional Trainer, il discente conseguirà le certificazioni e gli International Open Badges in MBSR Teacher Trainer,Mindfulness Educator, Mindfulness PsicosomaticaMindfulness Matters. (* Per la certificazione MBSR dovrà sostenere la prova pratica di conduzione con la commissione della Federazione Italiana Mindfulness). 
Le competente e gli International Open Badges acquisiti con il master di Ateneo sono validi per l’iscrizione a  www.albonazionalemindfulness.it 

OBIETTIVI 
Il corso si propone di offrire ai partecipanti attraverso unità teoriche e sessioni pratiche, la sperimentazione di pratiche meditative e di spiegarne completamente l’applicazione nel trattamento di disturbi da stress, psicosomatici e comportamentali nell’ambito del benessere e della gestione di attività basate su questo approccio. La metodologia proposta prevede l’acquisizione delle tecniche utilizzate nei principali protocolli e la valutazione di come poterli applicare nella quotidianità, oltre che nei setting specifici delle professioni di riferimento. Nello specifico l’obiettivo è di formare degli operatori in grado di condurre sessioni di mindfulness in contesti di gruppo e anche in situazioni di sessioni individuali, integrando le specifiche professionalità dei partecipanti attraverso l’utilizzo di una metodologia di lavoro che include la progettazione di interventi pratici e concreti.
Il  Mindfulness Professional Trainer si può quindi collocare come figura professionale indipendente nel campo del benessere e anche all’interno di equipe di lavoro in ambito sociosanitario e educativo. 

Le aree del Master si svilupperanno secondo i seguenti argomenti:

1) Basi Introduttive: Storia ed epistemologia – Mente e Corpo - Albo Nazionale Operatori - Certificazioni Open Badge 

2) Scopriamo la Mindfulness: Psicologia Positiva e Mindfulness come strumenti innovativi nel processo di interazione tra benessere individuale/collettivo e di arricchimento della personalità– Gestire il Gruppo nelle sessioni Mindfulness – La respirazione come pilastro della Mindfulness

3) MBSR – Mindfulness Based Stress Reduction: Teoria e studi scientifici – la 4 Pratiche: Bodyscan, Sitting meditation, Mindful Yoga/Stretching, Walking meditation - i 7 pilastri della Mindfulness - La pratica informale - Prove di conduzione tecniche specifiche MBSR 
Le lezioni di MBSR sono gestite dalla Federazione Italiana Mindfulness e son evidenziate in arancione nel calendario.

4) Mindfulness Matters – Strumenti e pratiche volti ad insegnare la Mindfulness a bambini, adolescenti e adulti con esigenze differenti - Sviluppare la capacità di resilienza e creare un proprio equilibrio interno

5) Mindfulness Psicosomatica - I distretti psicocorporei – significati psicosomatici - esercizi e pratiche propedeutiche mente/corpo – Emozioni “nucleari” e mindfulness – Body scan psicosomatico – Pratiche e metafore mindful per la quotidianità 

6) Area istituzionale: Esame Ministeriale,  Prove di conduzione per l’ esame MBSR - Conclusioni e CONSEGNA ATTESTATI

La formazione è progettata secondo la modalità ChooseYourClassroom: nelle giornate di calendario in cui è indicato "Webinar o Milano" i partecipanti potranno scegliere se partecipare in aula oppure seguire da casa. Vedi i dettagli.
A tutti coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni, e superato l’esame Ministeriale, sarà rilasciato l’Attestato di: Mindfulness Professional Trainer. I crediti ECM verranno rilasciati a chi frequenta il 90% di tutte le lezioni in modalità webinar.
Al termine del percorso, inoltre, i partecipanti potranno iscriversi alla prova di conduzione per il rilascio della certificazione del protocollo MBSR. Per poter accedere all’esame finale è necessario partecipare al 100% delle lezioni online.

Le date per effettuare la prova di conduzione MBSR sono disponibili sul sito di Federmindfulness www.federmindfulness.it e verranno comunicate durante lo svolgimento del Master. In base al numero di iscritti, Ateneo chiederà alla Federazione Italiana Mindfulness di organizzare una prova di certificazione ad-hoc, presso la nostra sede, per i partecipanti di questo master.