Programma

La Neuropsicologia rappresenta un importante punto di contatto nel contesto psicologico e medico e richiede specifiche competenze teoriche ed esperienziali. 
Nel mercato di formazione post-universitaria sono attive molteplici proposte di Master in Neuropsicologia Clinica. 
La nostra offerta, differentemente da un Master, non richiede una partecipazione annuale e non prevede tirocini formativi. Il corso è suddiviso in moduli specifici ed intende caratterizzarsi quale strumento di approfondimento in specifiche tematiche in cui il professionista intende specializzarsi. La didattica, altamente operativa, integra elementi teorici, esperienza clinica, strumenti pratici e contesti di utilizzo. 


OBIETTIVI E COMPETENZE ACQUISITE
Il corso si propone i seguenti obiettivi:
  • Acquisire competenze specifiche in relazione alla neurofisiopatologia di disturbi neurologici con compromissione cognitiva (Demenze; Morbo di Parkinson; Corea di Huntington; Sclerosi Multipla; Epilessia; Patologie rare in cui è coinvolta la cognizione).
  • Acquisire conoscenze sul processo dei sistemi neurotrasmettitoriali e dell’azione di farmaci e sostanze nelle più comuni patologie neurologiche con compromissione cognitiva.
  • Acquisire conoscenze sulle funzioni cognitive e sui relativi disturbi (Attenzione; Memoria; Abilità visuo-spaziali; Linguaggio; Agnosie; Abilità prassico-costruttive; Funzioni esecutive).
  • Acquisire conoscenze sul processo, strumenti e modalità specifiche della valutazione neuropsicologica. Individuare possibili percorsi di stimolazione cognitiva (Setting; Colloquio, Somministrazione testistica; Correzione e interpretazione degli esiti; Stesura relazione neuropsicologica; Restituzione; Elementi di stimolazione cognitiva; Casi clinici).
  • Acquisire conoscenze relative al processo clinico e ai contesti di riferimento. Conoscenze sugli strumenti clinici utilizzati nei percorsi individuali e di gruppo.
  • Acquisire conoscenze sul processo di valutazione clinica e neuropsicologica nella Sclerosi Multipla in età pediatrica (Setting; Colloquio, Somministrazione testistica; Correzione e interpretazione degli esiti; Stesura relazione neuropsicologica; Restituzione; Casi clinici).

PROFILO IN USCITA

Le competenze acquisite sono di tipo tecnico-professionali:

  •  Acquisizione di conoscenze teoriche di tipo diagnostico e trattamentale delle principali patologie neurologiche con compromissione cognitiva. 
  • Acquisizione di conoscenze sul processo dei sistemi neurotrasmettitoriali e dell’azione di farmaci e sostanze nelle più comuni patologie neurologiche con compromissione cognitiva. 
  • Acquisizione di conoscenze delle principali funzioni cognitive e delle loro compromissioni e strumenti testistici. 
  • Acquisizione di conoscenze in relazione alla valutazione neuropsicologica e alla stimolazione cognitiva. 
  • Acquisizione di conoscenze di tipo trattamentale, competenze di supporto clinico individuale e familiare. 
  • Acquisizione di conoscenze in relazione alla valutazione neuropsicologica in età pediatrica, competenze di supporto clinico individuale e familiare. 

STRUTTURA DEL CORSO E ATTESTATO

Il corso ha una durata di 9 ore circa. L’esame finale, strutturato in domande a risposta multipla, può essere ripetuto più volte con possibilità di usufruire nuovamente dei contenuti didattici. Il superamento del test consente l’ottenimento dell’attestato di partecipazione al corso.

Durata del corso:
circa 9 ore
Costo:
149.00 € + iva *