Programma

CHE COS'È LA PNL?

 

PNL significa Programmazione NeuroLinguistica: è un approccio alla comunicazione nato negli anni ’70 in ambito terapeutico e che è stato sviluppato fino ai giorni nostri per i validi strumenti che insegna, primi tra tutti i mezzi per imparare a conoscere i processi mentali.

L’assunto di base è che ogni esperienza umana ha una precisa struttura e lavorando su di essa è possibile modificare la percezione delle esperienze. L’approccio è prevalentemente orientato all’analisi del linguaggio come strumento di comunicazione con se stessi e con gli altri, questo con lo scopo principale di rendere qualsiasi comunicazione più semplice, più efficace e con minori controversie.


ELEMENTI DISTINTIVI DEL PERCORSO

 

3 motivi per cui questo corso è l’unico nel suo genere:

 

1.     È l’unico in cui tutti i docenti sono Psicologi, Psicoterapeuti o Medici


2.     È l’unico in cui tutti i docenti hanno esperienza in campo psicologico/sanitario almeno decennale nei loro campi di competenza


3.     Il corso è accreditato presso il Ministero della Salute e fornisce crediti formativi ECM ai professionisti sanitari

 

 

OBIETTIVI E COMPETENZE ACQUISITE

 

Il corso si propone di formare un PNL Practitioner completo ed operativo, che sappia:


·  Comunicare in maniera più efficace

·  Creare, gestire e mantenere relazioni personali e professionali più efficaci

·  Comprendere ed utilizzare il linguaggio del corpo, le reazioni ed i meccanismi mentali

·  Creare obiettivi migliori e raggiungerli

·  Gestire e modificare i pensieri limitanti, le emozioni, le paure e l’ansia

 


PROFILO IN USCITA


Il PNL Practitioner sarà un esperto nell’utilizzo delle tecniche di PNL in grado di migliorare la comunicazione personale e professionale, propria e degli altri. È una competenza trasversale fondamentale per ogni professione.

All’interno del corso verrà dato, inoltre, ampio spazio alla capacità di integrare le tecniche di PNL all’interno delle specifiche professionalità attraverso l’utilizzo di una metodologia di insegnamento che include la strutturazione di esercitazioni concrete da mettere in pratica nella quotidianità. 


STRUTTURA DEL CORSO E ATTESTATO

Il corso ha una durata di 9 ore e si articola in 9 moduli; questi esamineranno nel dettaglio le tematiche legate alle diverse metodologie utilizzate in PNL, al fine di formare un PNL Practitioner completo ed operativo.

Al termine del corso verrà rilasciato l’Attestato di: “PNL Practitioner”.