Programma

Tutto ciò che è educazione e formazione non può prescindere dalla dimensione progettuale; il progetto educativo, infatti, è la struttura fondante per ogni situazione che vuole porsi come educativa e formativa. 
La capacità di progettare interventi educativi e formativi è fondamentale per le figure educative e richiede specifiche competenze progettuali e metodologiche. 
Il corso nasce proprio da questa necessità: formare i professionisti dell’ambito educativo e formativo sui temi della progettazione potenziando le loro conoscenze, competenze e abilità progettuali. 
Progettare è un’arte.

OBIETTIVI E COMPETENZE ACQUISITE
Al termine del corso il corsista sarà in grado di: 
- Conoscere nello specifico il tema della progettazione nei processi educativi e formativi;
- Conoscere e comprendere le fasi di un progetto educativo e formativo: dall’analisi dei bisogni alla definizione degli obiettivi, dal monitoraggio alla valutazione;
- Imparare a leggere i progetti educativi e formativi;
- Esercitare la capacità di scrittura di un progetto educativo e formativo;
- Conoscere ed approfondire gli strumenti di pianificazione e organizzazione delle attività: Gantt, OBS, follow up.

PROFILO IN USCITA
Il corsista alla fine di questo corso avrà acquisito competenze e abilità professionali sui temi della progettazione e sarà in grado di progettare, in autonomia, un intervento educativo e formativo. 
Tali competenze e abilità potranno essere spendibili nella progettazione, in autonomia, di un intervento educativo e formativo in differenti contesti e con differenti utenze.

STRUTTURA DEL CORSO E ATTESTATO
Il metodo utilizzato nel corso di formazione è un metodo esperienziale: alla teoria segue sempre una parte pratica, ricorrendo ad esempi concreti proposti anche direttamente dai partecipanti, case study, simulazioni ed esercitazioni individuali e di gruppo. 
La formazione si svolgerà il venerdì dalle 19.00 alle 22.00 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00, secondo il calendario pubblicato.
Il Corso ha una durata complessiva di 14 ore al termine delle quali, a tutti i partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni e superato il test finale, verrà rilasciato l’attestato di Competenza in: “Progettazione Interventi Educativi”.