Programma

Lo Psicologo della Comunicazione e del Marketing è una figura sempre più ricercata dalle aziende di grandi e piccole dimensioni. Inoltre, nell’attuale contesto storico e culturale, con l’emergere della domanda di nuove professioni legate all’ambito digitale ma l’offerta ancora limitata di strategist esperti di tecnologia, è divenuto prioritario l’accesso a percorsi formativi interdisciplinari che consentano l’acquisizione di competenze diversificate. L’esigenza di includere nell’organico aziendale figure specializzate nel digital marketing e nella comunicazione online cozza con i dati relativi al tasso di occupazione dei nuovi laureati (15,9% circa). 
I destinatari del corso sono quelle figure interne ed esterne all’azienda che, pur operando nel marketing sono sprovviste di una specifica preparazione strategica e accademica.
L’obiettivo del corso è fornire a personale, manager e professionisti le competenze per migliorare il modo in cui aziende, istituzioni e organizzazioni sociali comunicano i propri prodotti, i servizi e i valori a cui si ispirano.
Percorso didattico integrato:
1. I processi psicologici e i comportamenti che si attivano nel flusso della comunicazione e nei meccanismi di consumo 
2. La diagnosi della domanda, i bisogni dei clienti /utenti e le azioni per soddisfarli.
3. Il branding nel marketing tradizionale vs marketing digitale 
4. Informazione, limiti e deontologia del Marketing e della pubblicità.

OBIETTIVI DEL CORSO
- Acquisire conoscenza dei metodi e delle tecniche proprie dell'analisi psicologico-sociale e dei processi comunicativi
- Conoscere gli ambiti della psicologia normalmente applicati al marketing: psicologia dei colori e delle forme, comunicazione persuasiva, empatia e responsabilità interpersonale.
- Acquisire capacità di progettare campagne di comunicazione e marketing anche attraverso tecnologie digitali, con particolare riferimento alle implicazioni e agli aspetti psicologici 
- Acquisire competenze strategiche nel posizionamento del brand e del prodotto
- Conoscere modelli, strumenti e tecniche legate alla comunicazione in specifici contesti: pubblicitario, politico, organizzativo e del marketing digitale
- Apprendere i fondamenti della deontologia professionale applicata al marketing, i limiti della pubblicità e il suo rapporto con l’informazione

COMPETENZE ACQUISITE
- Abilità strategiche pubblicitarie, di vendita e di comunicazione;
- Competenze di definizione del target e del posizionamento del prodotto/servizio;
- Conoscenze delle frontiere etiche della professione.

PROFILO IN USCITA
Il corsista potrà applicare le nozioni acquisite presso:
- Uffici stampa e delle relazioni pubbliche e di comunicazione;
- Uffici commerciali e di marketing;
- Agenzie pubblicitarie e grafica pubblicitaria;
- Consulenza strategica in ambito digital e social media marketing;
- Vendita prodotti e servizi per piccole aziende.

STRUTTURA DEL CORSO E ATTESTATO
Il corso ha una durata di 16,5 ore circa. L’esame finale, strutturato in domande a risposta multipla, può essere ripetuto più volte con possibilità di usufruire nuovamente dei contenuti didattici. Il superamento del test consente l’ottenimento dell’attestato di "Competenza in Psicologia del Marketing".