Programma

La psicologia dell'età evolutiva è il settore della psicologia che studia i processi di sviluppo e cambiamento delle persone, legati alla crescita fisica, alla costruzione dell’identità e all’ambiente sociale, nel periodo che va dalla nascita ai 18 anni.
L’idea di base del corso è di fornire le conoscenze essenziali di psicologia dell’età evolutiva con risvolti applicativi e pratici per favorire la crescita e il benessere psicologico di bambini e adolescenti.

OBIETTIVI E COMPETENZE ACQUISITE
Il corso punta ad incrementare le conoscenze psicologiche sull’infanzia e l’adolescenza e su queste basi sviluppare competenze per relazionarsi con i minori e favorire il loro sviluppo psicologico.
Questi gli obiettivi formativi:
- Comprendere perché la psicologia dell’età evolutiva può essere definita una scienza;
- Acquisire le conoscenze di base relative alle tappe dello sviluppo fisico, cognitivo, emotivo, sociale, sessuale e morale da 0 a 18 anni;
- Conoscere i principali bisogni psicologici di bambini e adolescenti;
- Comprendere l’importanza dell’immaginazione e della creatività nello sviluppo psicologico;
- Apprendere come si costruiscono il Sé e l’identità nel corso dello sviluppo psicologico;
- Capire come si differenzia lo sviluppo atipico da quello tipico;
- Riconoscere le modalità più opportune di interagire e comunicare con i minori, nel rispetto della loro identità in costruzione e dei loro bisogni psicologici.

PROFILO IN USCITA
In base al profilo professionale del partecipante, il corso fornisce le conoscenze e competenze di base per interagire e comunicare con bambini e adolescenti in scuole, centri educativi, servizi per l’infanzia e l’adolescenza, strutture sanitarie, laboratori e centri estivi per bambini e adolescenti.

STRUTTURA DEL CORSO E ATTESTATO
Il corso ha una durata di 15 ore circa. L’esame finale, strutturato in domande a risposta multipla, può essere ripetuto più volte con possibilità di usufruire nuovamente dei contenuti didattici. Il superamento del test consente l’ottenimento dell’attestato di "Competenza in Psicologia dell'Età Evolutiva".