Programma

La scrittura offre un’eccellente possibilità di ascolto e approfondimento della conoscenza di sé. Aiuta ad affrontare problemi e traumi, ad elaborare lutti pesanti, a scoprire nel vissuto della malattia o di una sofferenza acuta un cambiamento in atto.
È uno strumento efficace di auto esplorazione e trasformazione. È un mezzo potente che permette di trovare nuove modalità per conoscersi meglio e prendersi cura di sé, di trovare nuove possibilità di espressione e risvegliare la creatività.

OBIETTIVI E COMPETENZE ACQUISITE
Il Master presenta una modalità di intervento che può affiancare le terapie convenzionali in diversi ambiti applicativi. Il percorso formativo ha l’obiettivo di formare operatori esperti nelle principali tecniche di scrittura nella loro funzione terapeutica, applicabili in diversi ambiti educativi e/o riabilitativi.
Le figure professionali formate, al termine del corso saranno in grado di condurre laboratori di gruppo o di utilizzare le tecniche apprese in sessioni individuali.

ARGOMENTI AFFRONTATI
• Scrittura creativa
• Scrittura espressiva
• Scrittura riflessiva
• Approcci e modelli di riferimento
• Setting individuale e di gruppo
• Progettazione degli incontri
• Etica e deontologia

PROFILO IN USCITA
Il Master si propone di fornire le conoscenze teoriche e pratiche sulle principali tecniche di scrittura terapeutica applicabili in diversi contesti socio- sanitari ed educativi, di prevenzione, riabilitazione, sostegno ma anche di sviluppo e crescita personale. Il percorso forma figure professionali che possono operare in contesti sia pubblici che privati o a livello di libera professione.

STRUTTURA DEL CORSO E ATTESTATO
Il Master si svolge interamente ONLINE, in modalità webinar (lezioni in diretta, con possibilità di interagire con il docente e gli altri studenti).
Il programma è organizzato in lezioni teorico-pratiche con esercitazioni guidate, analisi e discussione dei vissuti dei partecipanti. Tutti gli esercizi permetteranno una sperimentazione ed un arricchimento personali. Ampio spazio sarà dedicato alla progettazione e alla supervisione, con sviluppo di progetti individuali applicabili in diversi ambiti professionali.