Che cos'è l'amore? Il punto di vista psicologico

08 Febbraio 2024

Che cos'è l'amore? Il punto di vista psicologico

Definizione: “Sentimento di viva affezione verso una persona, che si manifesta come desiderio di procurare il suo bene e di ricercarne la compagnia.” Treccani.


Nell’essere umano il comportamento sessuale non dipende dai cicli biologici e dagli istinti come nel mondo animale, ma da fattori ambientali e psicologici. 

La psicologia e la psicoanalisi hanno fatto numerosi studi per capire di più sulla sessualità e hanno scoperto che la vita emotiva e le esperienze infantili dell’essere umano ruotano attorno a questo concetto.  


L’AMORE E LA PSICOLOGIA

L’amore viene descritto come sentimento di viva affezione verso una persona, che si manifesta come desiderio di procurare il suo bene o di ricercarne la compagnia. 

Sternberg definisce l’amore come qualcosa generato da più componenti che formano un triangolo.

  1. INTIMITÀ: sentimenti di condivisione, confidenza e affinità. L’intimità porta le persone a prendersi cura dell’altro.

  2. DECISIONE-IMPEGNO: comprende aspetti a breve e lungo termine nell’azione di amare. Comprende l’impegno e la responsabilità per mantenere nel tempo la relazione.

  3. PASSIONE: comprende l’attrazione, gli impulsi e il desiderio sessuale.

Da questi tre fattori si possono combinare sette tipologie differenti di amore che conseguentemente diventano le sette tipologie di relazione di coppia. 

Se nella coppia è presente solo uno dei tre fattori descritti allora troveremo:

  • Simpatia: solo intimità, molto simile all’amicizia;

  • Infatuazione: solo passione;

  • Amore vuoto: solo decisione-impegno. Di questa tipologia sono le relazioni di facciata. 

Se invece a essere presenti sono due delle tre caratteristiche possiamo avere:

  • Amore romantico: intimità e passione. Sono le storie d’amore che finiscono con la maturità delle parti;

  • Amore amicizia: intimità e decisione-impegno. Ne fanno parte le relazioni consolidate in cui la passione si è spenta. 

  • Amore fatuo: passione e decisione-impegno, qui l’intimità non è presente e sono relazioni che rischiano di essere interrotte dalle difficoltà.

Infine, se sono presenti tutti e tre i fattori troviamo l’Amore perfetto. Qui il triangolo intimità, passione e decisione-impegno è completo, e tutte le dimensioni vengono alimentate contemporaneamente. 


AMORE CHIMICO 

Le tecniche di neuroimaging hanno permesso di studiare l’amore da un altro punto di vista, ovvero quello dei neurotrasmettitori. I ricercatori hanno così scoperto che alcuni neurotrasmettitori come la dopamina aumentano di quantità durante il corteggiamento e altri, come la noradrenalina,  sono in aumento durante la fase di innamoramento. Altri neurotrasmettitori riportano risultati positivi e benefici nel periodo di attaccamento e di costruzione del legame e in quello dello svolgimento delle attività sessuali. 



BIBLIOGRAFIA E SITOGRAFIA

Bara , B. (2005). Nuovo manuale di psicoterapia cognitiva. Bollati Boringhieri.

Sternberg, R. J. (1986). A triangular theory of love. Psychological Review, 93(2), 119–135. https://doi.org/10.1037/0033-295X.93.2.119

Treccani. (s.d.). Amore. Tratto da Treccani: https://www.treccani.it/vocabolario/amore/