Programma

La Creativity Mindfulness è qui proposta come corso pratico a distanza che permette di sperimentare in prima persona tutti gli strumenti che si vanno ad offrire a individui o gruppi che vogliano compiere un percorso di consapevolezza di sé. Il percorso è volto a migliorare il proprio benessere e a scoprire la propria creatività come strumento di ascolto e cambiamento.
L’idea si basa sull’unione e sull’integrazione di arte e mindfulness per creare un percorso creativo e giocoso volto a ridurre i livelli di stress e ad ampliare la conoscenza di sé in un’ottica di minore conflittualità sia interna (equilibrio interiore) che esterna (relazioni con gli altri e in generale con la vita). Si avvale delle comprovate ricerche scientifiche sui benefici della mindfulness nell’ambito dell’abbassamento del grado di stress e della coerenza mentale nell’individuo e tra gli elementi del gruppo. Attinge al potere terapeutico della pratica artistica, già utilizzata in svariati modi, qui allargata alla scrittura e ad altri esercizi che ne potenziano gli effetti e concorrono a sviluppare le risorse creative presenti in ciascuno.
Gli strumenti della Creativity Mindfulness sono legati al disegno, alla scultura, alla scrittura. Inoltre si sperimenta e si impara ad entrare in uno stato di mindfulness, coltivando così la calma e la comprensione di quanto avviene nella sfera fisica, mentale ed emozionale. Grazie ai riferimenti scientifici cui si fa riferimento ci si arricchisce di conoscenze necessarie a comprendere il proprio percorso anche da un punto di vista cognitivo.
Il Corso permette di operare come Creativity Mindfulness Teacher, figura professionale che si occupa di informare e formare alla pratica della consapevolezza di sé attraverso esperienze artistiche e meditative sia attive che passive. Il Creativity Mindfulness Teacher può rivolgersi a bambini, adolescenti e adulti.


COMPETENZE ACQUISITE
Il Corso permette di acquisire la capacità di guidare un gruppo o un singolo in sessioni di Creativity Mindfulness, che utilizza sia la meditazione che il movimento corporeo consapevole, che il disegno, la scrittura e la manipolazione di diversi materiali, strumenti artistici volti a far emergere i propri paesaggi interiori.
Nel dettaglio, il Corso consente quindi di:
- Acquisire conoscenze in campo psicosomatico ed energetico;
- Acquisire un metodo legato alla respirazione per condurre verso uno stato di ascolto profondo e di meditazione;
- Acquisire diverse tecniche creative legate al disegno, all’uso del colore, alla manualità e alla scrittura per ampliare l’ascolto di sé e far sperimentare l’attenzione e la cura verso sé stessi;
- Acquisire tecniche che aiutano a portare lo sguardo dentro e a soffermarsi sulla manifestazione nel corpo di sensazioni ed emozioni sia piacevoli che spiacevoli per una comprensione delle stesse;
- Acquisire pratiche meditative in movimento che agiscono sull’energia interna, aiutando a percepire in modo non meccanico il proprio corpo e sciogliere le tensioni nervose e muscolari vecchie e nuove;
- Conoscere disposizioni e avvertenze che permettono di creare il giusto setting e di guidare il cliente in uno spazio di neutralità, che permette la sua libera espressione.


PROFILO IN USCITA
Il Corso permette di svolgere l’attività di Creativity Mindfulness Teacher in contesti pubblici o privati, per sessioni individuali o di gruppo. Tale attività può essere integrata nella propria professione di cura/assistenza/educazione.


METODOLOGIA DIDATTICA
Il percorso Creativity Mindfulness utilizza l’esperienza artistica come filo diretto con sé stessi e fa sperimentare la meditazione come stato di calma (rilascio delle tensioni corporee e mentali) e di apertura (rilascio di schemi restrittivi legati alla paura). Offre alcune nozioni scientifiche di base per comprendere il funzionamento degli aspetti psicosomatici.
La pratica mindfulness e la pratica artistica sono le basi del percorso. Ogni incontro propone 5 fasi:
1. Introduzione al tema. Con approfondimenti provenienti dal mondo scientifico e da quello filosofico-spirituale.
2. Movimento corporeo consapevole. Per portare l’attenzione dal mondo dei pensieri a quello delle emozioni e delle sensazioni corporee.
3. Laboratorio artistico. Per agevolare l’espressione di ciò che c’è ad un livello più profondo.
4. Condivisione. Per imparare a raccontarsi in maniera autentica e ad ascoltare l’altro in un clima di non-giudizio.
5. Integrazione. Per imparare a stare senza conflitto “in e con” ciò che c’è; è il momento alchemico dell’apertura del cuore che accoglie e trasforma.