Programma

La Teatroterapia Integrata è una disciplina che utilizza pratiche di matrice teatrale per promuovere le risorse creative di individui e gruppi con l’obiettivo di sviluppare benessere personale e sociale. Grazie all’azione scenica e alla creazione dei personaggi, i partecipanti possono esplorare le diversi parti di sé ed entrare in relazione con gli altri in una dimensione di gruppo accogliente e non giudicante.

Nella Teatroterapia Integrata il focus non è la performance artistica, bensì il processo creativo che si attiva durante l’esperienza. Il cuore della disciplina è rappresentato dal teatro, a cui si integrano altri linguaggi artistici come la danza, la musica, l’arte e la scrittura per potenziare gli effetti del processo creativo. L'integrazione non si limita ai linguaggi artistici, ma riguarda anche l'orientamento teorico e metodologico che attinge ai diversi modelli della Teatroterapia e agli approcci della Psicologia, valorizzando gli aspetti più funzionali e applicativi della disciplina. Gli strumenti forniti durante il Master potranno essere utilizzati in diversi contesti e con diverse tipologie di utenze in interventi individuali e/o di gruppo.

Il Master in Teatroterapia Integrata affronta un'ampia gamma di argomenti, tra cui:
Storia della Teatroterapia;
Modelli teorici della Teatroterapia;
Tecniche psico-corporee;
Tecniche di meditazione e visualizzazione;
Scrittura creativa;
Dinamiche di gruppo;
Elementi di Musicoterapia;
Elementi di Arteterapia;
Elementi di Danzamovimentoterapia;
Elementi di Psicopatologia.

METODOLOGIA DIDATTICA E DI EROGAZIONE
Le lezioni si svolgeranno in parte in modalità webinar (in diretta) e in parte in aula, privilegiando in entrambe le modalità una metodologia di tipo esperienziale. La parte teorica verrà trattata attraverso il supporto di slide e dovrà essere approfondita attraverso lo studio dei testi in bibliografia. Tra una sessione e l’atra potranno essere assegnate delle attività di studio specifiche e/o delle esercitazioni pratiche.
Le lezioni in aula, a Milano, potranno essere seguite anche a distanza. Tuttavia, la partecipazione in presenza è vivamente consigliata.

Sceglilo se…

Sei alla ricerca di nuovi strumenti operativi integrabili in diversi contesti socio-sanitari ed educativi, di prevenzione, riabilitazione, sostegno, ma anche di sviluppo e crescita personale.

Cosa imparerai

Al termine del Master, potrai condurre laboratori di Teatroterapia Integrata in contesti educativi, formativi, sociali, culturali e nell’ambito della crescita personale. In ambito clinico, se non sei abilitato alla professione sanitaria, potrai esercitare sotto la supervisione di un responsabile sanitario.
Durata del corso:
126 ore
Costo:
€ + iva *