Programma

L’arteterapia è una modalità di intervento che si può affiancare alle terapie convenzionali in diversi ambiti applicativi. Tale tecnica utilizza varie metodologie a mediazione artistico/corporea attraverso specifici strumenti (ad esempio il suono, l’elaborato artistico, la meditazione e il movimento del corpo) come mediatori diversi dal linguaggio verbale. 
Per mezzo dell’azione creativa l’immagine interna diventa immagine esterna, visibile e condivisibile e permette di comunicare, a se stessi e all’altro, il proprio mondo interiore emotivo e cognitivo.
Le arti visive ed espressive sono un mezzo efficace e potente accessibile a tutti, senza distinzione di età e non occorre aver attitudini artistiche specifiche. Fare arte coinvolge l’individuo nella sua totalità mente-corpo: le tecniche legate all’arteterapia hanno la funzione di porre in miglior comunicazione mente e corpo e creano un rapporto più equilibrato tra questi due inscindibili aspetti dell’essere umano, troppo spesso vissuti separatamente e pertanto causa di disagi.

OBIETTIVI E COMPETENZE ACQUISITE
Il Master propone nuovi strumenti operativi integrabili in diversi contesti socio-sanitari ed educativi, di prevenzione, riabilitazione, sostegno, ma anche di sviluppo e crescita personale.

ARGOMENTI AFFRONTATI
- Storia dell’arteterapia; 
- Modelli teorici di riferimento nelle arteterapie; 
- Psicologia dei gruppi; 
- Counseling;
- Tecniche grafico-pittoriche; 
- Utilizzo delle immagini e del colore; 
- Tecniche di meditazione; 
- Tecniche teatrali; 
- Musicoterapia; 
- Tecniche di rilassamento e visualizzazione; 
- Tecniche corporee; 
- Metodi registrati applicabili e integrabili in arteterapia; 
- Arti visive; 
- Mandala; 
- Aspetti normativi e ambiti di applicazione delle tecniche.

PROFILO IN USCITA
Il Master forma figure professionali competenti nell’utilizzo dei principali strumenti artistici che possono operare in ambito educativo, riabilitativo o a livello di libera professione in contesti di crescita e prevenzione per il benessere della persona.
L’operatore sarà un esperto nella guida di percorsi che attraverso l’applicazione di tecniche artistiche specifiche attivino e stimolino in chi le utilizza un potenziale auto rigenerativo di risorse interne personali.

STRUTTURA DEL CORSO E ATTESTATO
Al termine del percorso, per la valutazione finale, verrà concordata con i docenti la stesura di un breve elaborato sull’applicazione delle metodologie e tecniche apprese ad un’utenza scelta dal corsista. A tutti coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle attività programmate e superato l’esame finale sarà rilasciato l’Attestato di “ARTETERAPEUTA”.

Il Master, che verrà svolto secondo il calendario pubblicato, ha una durata complessiva di 140 ore, offre una focalizzazione teorica sui principali temi di interesse alternata a momenti pratico-esperienziale e allo sviluppo di progetti individuali applicabili in diversi ambiti professionali.

SEDE
Le prime e le ultime due giornate di formazione saranno svolte in aula, presso la nostra sede di Milano (Zona Stazione Centrale, comoda con tutti i mezzi), mentre tutte le altre lezioni saranno svolte online, in modalità webinar (in diretta).