Programma

COS'È MINDFULNESS MATTERS

Mindfulness Matters è un protocollo mindfulness pensato per insegnare la consapevolezza a bambini ed adolescenti con esigenze diverse in ambito scolastico e clinico. Questo protocollo è stato progettato per aumentare e migliorare le competenze socio-emotive dei bambini e per far fronte alle sfide che genitori e insegnati incontrano stando a contatto con bambini e adolescenti in età evolutiva: ansia, stress, problematiche cognitive-attentive, depressione, difficoltà nella regolazione delle emozioni e problemi del comportamento. Grazie alla pratica della mindfulness è possibile offrire a bambini e adolescenti un’esperienza di contatto con il proprio corpo e le proprie sensazioni.

OBIETTIVI FORMATIVI

- Conoscere la teoria e la pratica in merito all’applicazione della Mindfulness con gli adolescenti;

- Acquisire conoscenze teoriche relative ai disturbi psicologici in adolescenza (ad es. stress in età evolutiva);

- Approfondimento di concetti fondamentali utili nella Mindfulness per bambini e adolescenti: sviluppare l’attenzione, aumentare la consapevolezza, aiutare a gestire le emozioni;

- Acquisizione di competenze per la conduzione di sedute individuali o di gruppo con bambini e adolescenti.

A COSA PREPARA IL CORSO/PROFESSIONISTA IN USCITA/SBOCCHI LAVORATIVI

Il nostro Corso in Mindfulness Matters offre un percorso in grado di formare professionisti altamente qualificati in Mindfulness in grado di utilizzare un protocollo pensato per l’età evolutiva. Il professionista formato è un esperto che ha competenze teoriche e tecniche per l’applicazione del protocollo Mindfulness Matters in numerose aree di intervento: psicologia scolastica, psicologia clinica in ambito educativo e scolastico e di tutoring. Il Mindfulness Matters Specialist è una figura professionale in grado di operare in qualità di conduttore in sessioni di gruppo e/o individuali.

ACQUISIZIONE COMPETENZE

Il professionista acquisirà competenze Tecnico-Professionali relative al programma di Mindfulness Matters e sarà in grado di condurre e gestire sessioni di pratica rivolte a bambini e adolescenti per migliorare le loro competenze socio-emotive e la loro consapevolezza. 

PROTOCOLLI MINDFULNESS APPRESI

Mindfulness Matters (con open badge internazionale riconosciuto dalla Federazione Italiana Mindufulness - Federmindfulness e con inserimento nell’Albo Nazionale Mindfulness come professionista certificato).

METODOLOGIA DIDATTICA

Il Corso verrà svolto in modalità Webinar online, il giovedì sera dalle 18.00 alle 20.00, secondo il calendario pubblicato.