Programma

COSA È LA MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction)

Il protocollo Mindfulness-Based Stress Reduction (Programma per la Riduzione dello Stress basato sulla Mindfulness) è stato sviluppato dal Prof. Jon Kabat Zinn nel 1979. Questo protocollo si è diffuso rapidamente negli Stati Uniti data la sua elevata efficacia in ambito preventivo e riabilitativo. L’applicazione del protocollo MBSR comporta una riduzione nei livelli di stress generali ed è altresì utilizzato per il trattamento dell’ansia, di attacchi di panico, del dolore cronico e di numerosi disturbi medici (come ipertensione, disturbi gastrointestinali e disturbi del sonno). Inoltre, si rivolge a coloro che vogliono raggiugere un maggiore benessere psicofisico. 
L’MBSR implica il portare maggiore consapevolezza alle proprie sensazioni, emozioni e al proprio corpo in modo curioso e non giudicante, senza allontanarsi ed evitare il contatto con questi. L’MBSR può inoltre aiutare le persone a vivere nel presente senza il “pilota automatico”.
 “Nel MBSR, sottolineiamo che la consapevolezza e il pensiero sono capacità molto diverse. Entrambi, ovviamente, sono estremamente potenti e preziosi, ma è la consapevolezza che “guarisce”, piuttosto che il semplice pensiero.” Afferma Jon Kabat-Zinn.
L’efficacia della MBSR è stata dimostrata da numerosi studi scientifici in molteplici contesti di applicazione.

A COSA PREPARA IL CORSO/PROFESSIONISTA IN USCITA:


Il Corso in Mindfulness-Based Stress Reduction intende formare professionisti attraverso l’acquisizione della tecnica del protocollo MBSR. La teoria e le sessioni pratiche offrono agli MBSR Teachers Trainer la possibilità di operare in modo indipendente nelle molteplici aree di intervento cliniche e del benessere in qualità di conduttori di sessioni di gruppo e/o individuali. 


PROTOCOLLI MINDFULNESS APPRESI:


MBSR Teacher Trainer (con certificazione e open badge internazionale)

MODALITA DI EROGAZIONE:

Il protocollo si svolgerà in aula e online. La formazione è progettata secondo la modalità ChooseYourClassroom: nelle giornate di calendario in cui è indicato "Webinar o Milano" i partecipanti potranno scegliere se partecipare in aula oppure seguire da casa. Vedi i dettagli.

STRUTTURA DEL CORSO E ATTESTATO
Il Master ha una durata complessiva di 28,5 ore, al termine delle quali, a chi avrà frequentato almeno l'80% delle lezioni e dopo il superamento delle prove pratiche di conduzione in presenza della commissione della Federazione Italiana Mindfulness, verrà rilasciato l’Attestato di MBSR Teacher Trainer e la certificazione con open badge MBSR Teacher Trainer.